Inform@ Luglio 2021
Direttamente dalle montagne valtellinesi due prodotti freschi, piacevoli da consumare con il caldo. La ricotta d’alpe prodotta di seguito al formaggio Bitto ed i mirtilli di montagna delle Valli del Bitto (salvo grandine).
Approfittiamo anche per augurare una buona estate a tutti.
Ricotta d’alpe – «Mascherpa»
Passo San Marco (SO)
Artigianale
a latte crudo
Mentre scrivo, in questi giorni estivi, sulle strade si incrociano i furgoni che trasportano in alpeggio le mucche. Il maltempo, la neve accumulata in quota ed un maggio fresco hanno ritardato di un paio di settimane la transumanza. Ora però il terreno umido con l’arrivo del caldo ha accelerato la crescita del manto erboso. In alpeggio in Valtellina tradizionalmente si producono, specialmente nel nostro mandamento, formaggio a latte intero (Bitto) e ricotta. La ricotta d’alpe chiamata in dialetto «mascherpa» si produce partendo dal siero particolarmente ricco rimanente dopo
l’estrazione della cagliata. Si riscalda nuovamente (ri-cotta) e si aggiunge una parte di latte intero crudo d’alpeggio. Lasciata asciugare nelle tradizionali baitelle in alpe (canevèl) arriva a noi quattro volte a settimana.
Dalla consistenza leggermente più compatta, è profumata e gustosa, ottima mangiata fresca ma interessante anche alla piastra o nelle preparazioni salate in cucina. A differenza delle ricotte industriali ha inoltre una percentuale di grassi inferiori perché non viene aggiunta panna al siero.
Sul vicino Lago di Como è la base pe la preparazione del famoso «Zincarlin», preparato aggiungendo alla ricotta sale, pepe ed erbette tritatee lasciato maturare per settimane trattando la superficie con vino e sale.
Mirtilli freschi Valtellina
Coltivato in montagna
Valli del Bitto
Albaredo (SO)
Coltivato si, ma in condizioni ottimali. I mirtilli che vi offriamo sono coltivati in quota su un terreno che possiede l’acidità ottimale. Vediamo alle volte campi di mirtilli a Valle dove la pianta è lasciata a dimora nel vaso perché il terreno non è adatto. I mirtilli che vi offriamo hanno un gusto che si avvicina al selvatico e una buona consistenza. Godono di forti escursioni termiche che permettono al frutto di maturare concentrando la giusta acidità.
Confettura extra di mirtilli di bosco
230g Senza pectina, solo frutta e zucchero di canna
Frutta utilizzata: 100g per 100g di confettura
Tipi&Co, Cosio Valtellino (SO)
Questa confettura è preparata con mirtilli selvatici di bosco, senza l’utilizzo di addensanti, con 100g di frutta per produrre 100g di confettura. Sono le ore in caldaia che «stringono» il prodotto che in ogni caso rimane morbido e non gelatinoso. Golosa e sana.